Milano, 18 novembre 2022 - 01:00

Extra profitti nella legge “Aiuti ter”

Pubblicata la legge di conversione del decreto "Aiuti ter" approvato dal precedente Governo per contenere il caro energia e promuovere la resilienza energetica nazionale.

La legge 175/2022, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 17 novembre, conferma, tra l'altro, l’obbligo del Gse di versare entro il 30 novembre gli extra profitti derivanti dal meccanismo di compensazione sul prezzo dell'energia elettrica prodotta dalle rinnovabili nel periodo febbraio – agosto 2022.

Confermate anche le misure per favorire l'installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili sui beni demaniali con la novità che — oltre al Ministero dell'interno — anche il Ministero della giustizia può utilizzare, direttamente o affidando in concessione, in tutto o in parte, i beni a qualunque titolo in uso agli stessi dicasteri e uffici giudiziari. Gli stessi Ministeri, lo ricordiamo, possono costituire Comunità energetiche rinnovbili anche con altre pubbliche amministrazioni centrali e locali.

Per quanto riguarda l'emergenza energetica in corso, con la conversione le Regioni e le Province autonome possono, per il 2023, utilizzare la quota libera di avanzo di amministrazione per finanziare le spese correnti.

Pagine correlate

  • Dl 23 settembre 2022, n. 144

    Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (cd. "Decreto Aiuti-ter") - Stralcio

  • Legge 17 novembre 2022, n. 175

    Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Pnrr - Conversione in legge, con modificazioni, del Dl 144/2022 (cd. "Decreto Aiuti-ter")