Aiuti quater in Gu: confermato il taglio al Superbonus 110%
Misure urgenti contro il caro energia e sforbiciata al Superbonus che nel 2023 scenderà a quota 90%. Limiti e soglie nuove per accedere alle agevolazioni.
Questo è quanto contenuto nel Dl 18 novembre 2022, n. 176, (cd. Aiuti quater) che attua le misure considerate urgenti e di sostegno nel settore energetico.
Per gli interventi agevolati effettuati dai condomìni, resta la detrazione del 110% solo per le spese sostenute entro l'anno in corso, per passare poi al 90% per le spese inerenti all'anno 2023.
Per gli interventi su edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendenti, l'incentivo continua a spettare nella vigente misura del 110% per le spese sostenute fino al 31 marzo 2023, purché, alla data del 30 settembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell'intervento complessivo.
Il 110% è confermato anche per gli interventi che al 25 novembre 2022 hanno già presentato la Cila e, in caso di lavori su edifici condominiali, all'ulteriore condizione che l'assemblea ne abbia approvato l'esecuzione prima di quella data.
Per coloro che vogliono accedere alle detrazioni del 90% (partire dal 1° gennaio 2023), il decreto aiuti quater stabilisce anche tre requisiti fondamentali:
• è necessario essere proprietari dell'immobile o essere titolari di un diritto reale di godimento (ad esempio, l'usufrutto);
• l'unità oggetto di interventi è adibita ad abitazione principale;
• nell'anno precedente a quello delle spese, non si deve superare la soglia di 15 mila euro di reddito, calcolata applicando una sorta di quoziente familiare.
Per essere sempre aggiornati sulle ultime novità, iscriviti alla Newsletter gratuita di Nextville.it.
Pagine correlate
-
Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 ("Decreto Rilancio") - Disposizioni in materia di rifiuti, sicurezza sul lavoro, territorio, trasporti, energia
-
Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica (cd. Aiuti quater) - Stralcio