Milano, 22 novembre 2022 - 11:11

Mobilità sostenibile, spostamenti casa-lavoro nel mirino

a cura di Irene Manca

Il Dm 16 settembre 2022 estende ai gruppi di imprese la disciplina sui piani di spostamento casa-lavoro per aziende e Pubblica amministrazione e introduce la previsione di un rimborso spese per i mobility manager della P.a.

Queste le principali novità del decreto del Ministero della transizione ecologica che apporta modifiche al Dm 12 maggio 2021, n. 179 sulla mobilità sostenibile negli spostamenti casa-lavoro. Il decreto del maggio 2021, lo ricordiamo, contiene le regole operative per l'adozione da parte di imprese e pubbliche amministrazioni con più di 100 dipendenti di Piani finalizzati a favorire il decongestionamento del traffico urbano mediante la riduzione dell'uso dei mezzi di trasporto privati individuali da parte dei lavoratori. Tutto ciò con l'ausilio dei cd. "mobility manager", figure nominate ad hoc con funzioni di supporto alle attività di pianificazione e programmazione.

Le novità apportate dal decreto del 16 settembre 2022 coincidono con: disposizioni operative per il calcolo dei dipendenti nel caso di gruppi di imprese (la soglia dei 100 dipendenti è calcolata sommando i dipendenti delle diverse società del raggruppamento); possibilità per i Comuni di individuare il mobility manager anche tra il personale di società partecipate e delle agenzie della mobilità; previsione di un rimborso spese per i mobility manager che svolgono la propria attività presso o in favore di pubbliche amministrazioni.

Documenti di riferimento