Milano, 22 novembre 2022 - 11:12

Educazione ambientale nelle scuole, parte il Programma #iosonoAmbiente

Col Dm 20 settembre 2022, n. 178 prende il via dal 6 dicembre 2022 il Programma "#iosonoAmbiente" che finanzia progetti di formazione e divulgazione dei valori ambientali e di legalità nelle scuole.

Il provvedimento è emanato in attuazione dell'articolo 1-ter del Dl 14 ottobre 2019, n. 111 (cd. "Decreto Clima"), convertito dalla legge 141/2019 con lo scopo di finanziare progetti di formazione e divulgazione dei valori ambientali e di legalità e di promozione di attività di volontariato e di buone pratiche ambientali e nuovi stili di vita negli ambienti di studio e di vita degli studenti orientate all'assunzione di comportamenti eco-sostenibili.

I progetti possono essere presentati da scuole di ogni ordine e grado anche in forma associata o congiuntamente ad Associazioni di protezione ambientale, al Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente (Spna), ad università statali e non statali, a centri di ricerca pubblici ed a consorzi universitari ed interuniversitari. I progetti sono realizzati nell'anno scolastico successivo alla presentazione e il finanziamento consiste in un contributo a fondo perduto non superiore a 30mila euro per progetto fino a esaurimento risorse.

Il primo bando con tutte le regole per partecipare sarà pubblicato entro il 21 dicembre 2022 (15 giorni dall'entrata in vigore del Dm 178/2022 in parola); a regime la pubblicazione avverrà entro il 31 maggio di ogni anno.

Documenti di riferimento