Rilascio Aua, MinAmbiente non competente su organizzazione Enti
Esula dai compiti in materia di interpello ambientale attribuiti al Ministero dell'ambiente pronunciarsi sulla legittimità di una norma regionale che assegna all'Arpa il potere di rilascio dell'autorizzazione unica ambientale (Aua).
Questa la risposta che il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (Mase) ha dato alla Regione Toscana (risposta ad interpello 21 novembre 2022, n. 145413) la quale chiedeva se potesse assegnare all'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa) il potere di rilasciare il provvedimento di autorizzazione unica ambientale ex Dpr 59/2013. Il Ministero ha evidenziato come la Corte Costituzionale (sentenza 7 giugno 2017, n. 132) nel bocciare la Lr Molise 4/2016 che attribuiva all'Arpa diverse funzioni amministrative in materia ambientale, sottolineava che le Arpa svolgono funzioni tecnico-scientifiche, di consulenza e controllo che vanno tenute separate dall'amministrazione attiva che comporta una ponderazione degli interessi coinvolti soggetta alle direttive degli organi rappresentativi titolari della "politica" ambientale.
Peraltro il Tar Bologna con più recente sentenza 18 agosto 2021, n. 756 nel ritenere costituzionalmente legittima la Lr Emilia-Romagna 13/2015 che affidava all'Arpa alcune funzioni amministrative, da un lato ne sottolineava la differenza con la più "pervasiva" normativa molisana bocciata dalla Consulta nel 2017, dall'altro riteneva che il Dpr 59/2013 sull'Aua nel definire come "Autorità competente" al rilascio del titolo la Provincia o "la diversa autorità indicata dalla normativa regionale", aprisse uno spiraglio nel senso di attribuire ad Arpa tale funzione.
Il Ministero dell'ambiente però, alla luce del chiaro disposto dell'articolo 3-septies, Dlgs 152/2006 non si è pronunciato in merito, perché l'istanza rappresentata dall'interpellante attiene ai rapporti tra soggetto delegante (Regione) e soggetto delegato (Arpa) che operano in un contesto funzionale-amministrativo e la "richiesta in esame non prende in considerazione profili e tematiche in ambito ambientale, ma tratta aspetti amministrativi afferenti a competenze e funzioni di altri Enti."
Documenti di riferimento
-
Risposta ad interpello MinAmbiente 21 novembre 2022, n. 145413
Interpello ambientale ai sensi dell'articolo 3-septies del Dlgs 152/2006 - Nota n. 133265 del 30 novembre 2021 - Autorità competente al rilascio dell'autorizzazione unica ambientale (Aua) ex articolo 2, Dpr 59/2013 - Possibilità di attribuzione all'Agenzia regionale per l'ambiente (Arpa) delle funzioni in materia di rilascio dell'Aua - Mancanza dei presupposti per dare riscontro al quesito proposto
-
Autorizzazione unica ambientale (Regole nazionali e regionali sull'Aua)
Lo spazio dedicato alle regole nazionali e locali relative al rilascio del provvedimento amministrativo che unifica in un unico titolo diverse autorizzazioni ambientali. Sempre aggiornato alle ultime disposizioni delle Regioni e delle Province autonome che concorrono ad integrare le norme dettate a livello nazionale dal Dpr 59/2013 e provvedimenti satellite
-
Disciplina dell'autorizzazione unica ambientale (Aua)
-
Manovra di bilancio 2016-2018 - Attribuzione all'Arpa di funzioni amministrative regionali in materia di ambiente ed energia - Modifica alla Lr 16 dicembre 2014, n. 23 - Stralcio
-
Lr Emilia-Romagna 30 luglio 2015, n. 13
Riforma del sistema di governo regionale e locale - Stralcio - Competenze in materia ambientale
-
Sentenza Corte Costituzionale 7 giugno 2017, n. 132
Agenzia regionale per l'ambiente del Molise (Arpam) - Attribuzione di funzioni amministrative regionali in materia di ambiente e di energia - Lr 4 maggio 2016, n. 4 - Incompatibilità con l'attività tecnico-scientifica e l'autonomia dell'Agenzia - Violazione articolo 117, Costituzione - Illegittimità costituzionale
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE I
Disposizioni comuni e principi generali - Interpello in materia ambientale