Rinnovabili, arriva l'accelerazione Ue
Col via libera del Consiglio Ue del 24 novembre 2022 è prossima la pubblicazione della proposta di regolamento che accelera, per un anno, le procedure autorizzative delle rinnovabili.
Il Piano RepowerEU lanciato dalla Commissione europea in risposta alla crisi energetica, in particolare nel mercato del gas, ha previsto una revisione della direttiva 2018/2001/Ue sulle rinnovabili innalzando al 45% l'obiettivo Ue vincolante per tali fonti di energia. La spinta dettata dalla revisione della normativa però produrrà i suoi effetti solo dopo l'approvazione della revisione e il suo recepimento da parte degli Stati membri.
Di qui la proposta di regolamento del Consiglio Ue in parola che introduce norme temporanee (si applicheranno dal giorno dopo l'entrata in vigore del provvedimento e per il periodo di un anno) volte ad accelerare i procedimenti autorizzatori degli impianti a fonti rinnovabili: in particolare per approvare la revisione in aumento della potenza degli impianti esistenti è fissato un termine di 6 mesi e l'eventuale valutazione ambientale (Via) si dovrà limitare agli effetti potenziali derivanti dalla modifica o dall'estensione rispetto al progetto iniziale. Per le pompe di calore il termine massimo è 3 mesi. Per l'installazione di apparecchiature di energia solare e di impianti di stoccaggio dell'energia co-ubicati, compresi gli impianti solari integrati negli edifici, in strutture artificiali esistenti o future, ad esclusione delle superfici d'acqua artificiali, il procedimento autorizzatorio non è superiore a un mese (si bypassa la eventuale Via).
Infine per i progetti di energia rinnovabile viene introdotta una presunzione di interesse pubblico prevalente e d'interesse per la salute e la sicurezza pubblica nella ponderazione degli interessi giuridici nei singoli casi.
Documenti di riferimento
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/2001/Ue
Direttiva sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (rifusione) - Abrogazione direttiva 2009/28/Ce
-
Pacchetto "Fit for 55", il piano Ue per il clima
La panoramica delle misure proposte dalla Commissione europea per l'abbattimento del 55% delle emissioni di gas serra al 2030, aggiornata all'approvazione definitiva da parte del Consiglio Ue il 12 aprile 2024 della proposta di direttiva sulla prestazione energetica in edilizia
-
Comunicazione Commissione Ue 18 maggio 2022
Approvazione del Piano Repower Eu
-
Regolamento Consiglio Ue 2022/2577/Ue
Regolamento che istituisce il quadro per accelerare la diffusione delle energie rinnovabili