Milano, 25 novembre 2022 - 01:00

Diffusione Fer: in arrivo regolamento "temporaneo"

C'è l'accordo dei Ministri dell’energia dell'Ue sulla proposta di regolamento per accelerare la diffusione delle rinnovabili, semplificando le procedure amministrative, in linea con la tutela ambientale.

La proposta di regolamento su cui i Ministri dell’Ue hanno trovato un accordo politico, il 24 novembre 2022, riguarda una serie di misure, urgenti e mirate, che si applicheranno per un anno con l'obiettivo di raggiungere più rapidamente la transizione dell'Europa verso l'energia rinnovabile.

Entro un mese, secondo la proposta di Regolamento, deve chiudersi la procedura autorizzativa per l'installazione di apparecchiature di energia solare.

Se si tratta di apparecchiature per l'energia solare di autoconsumatori di energia rinnovabile, con una capacità pari o inferiore a 50 kW, l'autorizzazione si considera concessa se entro un mese dalla domanda non perviene la risposta delle autorità o degli enti competenti.

Mentre per il repowering degli impianti Fer (con aumento di capacità) il tempo per l'autorizzazione non dovrà superare i 6 mesi, comprese le autorizzazioni ambientali.

Per quanto riguarda le pompe di calore, la procedura autorizzativa per l’installazione non deve durare più di tre mesi.

Pagine correlate