Fotovoltaico: + 12% di impianti installati
Nei primi 9 mesi del 2022 il comparto italiano del fotovoltaico ha registrato valori più elevati rispetto agli anni precedenti. Lazio, Puglia e Lombardia le regioni con le migliori performance.
Secondo le nuove statistiche del Gse, al 30 settembre risultano in esercizio circa 1.140.000 impianti fotovoltaici (+12% rispetto alla fine del 2021), per una potenza complessiva superiore a 24,2 GW (+7%). La produzione rilevata, poco inferiore a 24 TWh, è aumentata del 12% circa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Circa la metà degli impianti installati sul territorio italiano sono appartenenti al settore industriale (incluse le imprese che producono energia), che concentra il 51% della potenza installata complessiva; seguono i settori: terziario (20%), residenziale (18%) e agricolo (11%).
La distribuzione a livello regionale vede il Lazio, la Puglia e la Lombardia come le regioni che hanno installato più impianti. Nonostante il primato della regione Lazio e della provincia di Roma, se prendiamo come indicatore la producibilità degli impianti, Lecce risulta essere la provincia con la migliore performance nel 2022, con poco meno di 1.100 ore di funzionamento.
Pagine correlate
-
sul sito del Gse