Comunità energetiche: decreto incentivi in arrivo
Il Mase apre la consultazione pubblica sullo schema di decreto di erogazione degli incentivi per le comunità energetiche.
Dal 28 novembre al 12 dicembre 2022, cittadini, imprese, consumatori e tutti gli attori istituzionali e gli interlocutori di riferimento in campo ambientale potranno partecipare alla consultazione pubblica aperta dal Mase sulla regolamentazione degli incentivi per la condivisione dell'energia.
Sulla pagina internet del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, in vista dell'aggiornamento di cui all’articolo 8 del Dlgs 199/2021 (che attua la direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione delle rinnovabili), è possibile consultare il documento che individua criteri e modalità per la concessione degli incentivi di promozione degli impianti Fer, in autoconsumo collettivo o in comunità energetiche rinnovabili di potenza non superiore a 1 MW.
I soggetti interessati potranno inviare osservazioni e proposte utilizzando il modulo fornito dallo stesso Ministero.
Per maggiori informazioni: Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica
Pagine correlate
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/2001/Ue
Direttiva sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (rifusione) - Abrogazione direttiva 2009/28/Ce
-
Regole tecniche Gse 4 aprile 2022
Autoconsumo e comunità energetiche - Regole tecniche per l'accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell'energia elettrica condivisa - Aggiornamento 4 aprile 2022