Toscana, in vigore legge su comunità energetiche
Con la legge regionale 42/2022, la Toscana promuove e sostiene le comunità energetiche rinnovabili: incentivi e finanziamenti attribuiti in via priorità a soggetti economicamente svantaggiati e Epr.
È in vigore dal 28 novembre 2022 la legge regionale "Promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili" con cui la Toscana si è dotata di una norma per agevolare la produzione, lo scambio e l'accumulo di energia rinnovabile per l'autoconsumo promuovendo le Cer.
Contributi e strumenti finanziari, da individuarsi all'interno della programmazione regionale dedicata alla transizione ecologica ed energetica, supporteranno le Cer in Toscana, già nella fase della costituzione e nella predisposizione dei progetti. E tra i criteri per usufruire dei benefici in via prioritaria, la lr 42/2022 ha indicato la presenza nelle comunità energetiche rinnovabili di soggetti economicamente svantaggiati e di enti che gestiscono o sono proprietari di alloggi di edilizia residenziale pubblica o sociale.
La legge istituisce una piattaforma delle comunità energetiche rinnovabili come strumento di raccolta di tutte le informazioni sulle Cer, compresi i dati sulla capacità complessiva della regione in termini di produzione e consumo.
Sarà il Consiglio regionale a valutare i risultati sull'attuazione della legge, mentre la Giunta trasmetterà annualmente alla Commissione consiliare una relazione sui contributi erogati, sulle Cer istituite e sulle iniziative per la formazione degli enti locali e la promozione, anche sotto forma di consulenza energetica a sportello.
Pagine correlate
-
in Nextville (Dossier regioni)
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/2001/Ue
Direttiva sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (rifusione) - Abrogazione direttiva 2009/28/Ce
-
Lr Toscana 28 novembre 2022, n. 4
Promozione e sostegno delle Comunità energetiche rinnovabili
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili