Milano, 2 dicembre 2022 - 12:14

Servizio rifiuti, consultazione Arera su contratto di servizio

Il 29 novembre 2022 l'Agenzia di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) ha aperto fino al 10/1/2022 la consultazione per predisporre lo schema-tipo del contratto di servizio tra Enti affidanti e gestori del servizio rifiuti.

Il documento di consultazione 29 novembre 2022, 643/2022/R/rif prosegue l'iter di confronto avviato con la deliberazione Arera 6 ottobre 2020, 362/2020/R/rif, al fine di arrivare alla predisposizione di schemi-tipo dei contratti di servizio per la regolazione dei rapporti tra Enti affidanti e gestori del servizio integrato di gestione dei rifiuti o di uno dei servizi che lo compongono. Ai sensi dell'articolo 1, comma 527, legge 205/2017 spetta ad Arera definire gli schemi-tipo dei contratti di servizio gestione rifiuti di cui all'articolo 203, Dlgs 152/2006.

L'Autorità sarebbe orientata a predisporre un unico schema tipo di contratto di servizio strutturato in modo tale da renderlo applicabile, con gli adattamenti del caso anche agli affidamenti di singole fasi del servizio. Il contratto dovrà essere obbligatorio per tutte le gestioni, indipendentemente dalla forma gestionale prescelta (esternalizzazione o autoproduzione), dalla tipo di contratto (appalto o concessione) utilizzato per l'erogazione del servizio e dalla natura dell'Ente affidante (Ente di governo dell'ambito o Comune). Nella predisposizione dello schema-tipo Arera terrà conto delle osservazioni pervenute dagli stakeholder nonché degli eventuali mutamenti della disciplina per effetto dell'approvazione dello schema di Dlgs recante il Testo unico servizi locali attualmente al vaglio del Parlamento.

Documenti di riferimento

Pagine correlate