Extraprofitti Fer: bloccato da Tar pagamento contributo
Con la sentenza 2677/2022 il Tar Lombardia ha accolto il ricorso contro la delibera Arera sulle modalità di calcolo e versamento degli extraprofitti per le Fer. Attese le motivazioni.
Il Tar Lombardia, l'1 dicembre, ha pubblicato il dispositivo della sentenza con cui i giudici accolgono il ricorso contro la delibera Arera 266/2022 che ha definito il quadro regolatorio degli extraprofitti sulle fonti rinnovabili.
Il provvedimento dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) è stato adottato in attuazione dell'articolo 15-bis del decreto-legge 4/22 (“Sostegni ter”) che obbliga alcune categorie di produttori di energia rinnovabile a versare la quota di ricavo unitario sull’energia prodotta, che supera la media dei ricavi precedenti alla crisi Covid.
Gli impianti che devono il contributo sono quelli a cui è applicato il meccanismo di compensazione a due vie sul prezzo dell'energia immessa in rete. Si tratta nel dettaglio degli impianti:
fotovoltaici di potenza superiore a 20 kW in Conto Energia, non dipendenti dai prezzi di mercato;
di potenza superiore a 20 kW alimentati da fonte solare, idrica, geotermica ed eolica che non accedono a meccanismi di incentivazione, entrati in esercizio prima dell’1 gennaio 2010.
Ora si attende che il Tar depositi le motivazioni.
Pagine correlate
-
Delibera Arera 21 giugno 2022, n. 266/2022/R/eel
Impianti Fer - Prezzo energia - Meccanismo di compensazione a due vie - Attuazione dell'articolo 15-bis Dl 27 gennaio 2022, n. 4 ("Sostegni-Ter")
-
Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici connesse all'emergenza da Covid-19 ("Sostegni ter") - Stralcio - Disposizioni in materia di energia, appalti, "bonus 110%" per l'efficienza energetica, sussidi ambientalmente dannosi
-
Extra-profitti FER, una misura che rischia di essere a una sola via