Lombardia: urgenti decreti attuativi Cer e semplificazioni Fer
Si tratta del "Documento di posizionamento della Lombardia sulla sicurezza energetica", con il quale vengono esposte le azioni necessarie alla sicurezza energetica e alla transizione ecologica della regione.
Nel documento sono identificate le iniziative ritenute prioritarie, come: l'introduzione di meccanismi di semplificazione per incentivare la diffusione delle fonti rinnovabili, l'efficientamento energetico degli edifici pubblici e l'adozione urgente dei decreti attuativi del Dlgs 199/2021.
Nello specifico i decreti sono necessari per favorire la diffusione delle comunità energetiche ma anche l'innalzamento dei tetti per l'autoconsumo oltre i 500 kWh. Tassello fondamentale è anche favorire l'istallazione di impianti fotovoltaici e incentivare l'acquisto e l'istallazione di sistemi di accumulo.
Attenzione anche agli impianti di biogas per cui bisognerà favorire l'adozione dei provvedimenti che portino ad un innalzamento della soglia per la procedura autorizzativa semplificata (Pas) da 250 a 500 kW elettrici.
"Sicurezza energetica — ha detto Fabrizio Sala, vicepresidente di Regione Lombardia e assessore all'Istruzione, università, ricerca, innovazione e semplificazione — per rispondere non solo all'emergenza energetica che è il problema attuale, ma per pianificare il futuro verso una transizione ecologica".
Pagine correlate
-
Il comunicato stampa della Regione Lombardia
sul sito della Regione Lombardia