Milano, 2 dicembre 2022 - 16:15

Piano rifiuti Roma Capitale, via libera definitivo

(Francesco Petrucci)

Con l'ordinanza del Commissario straordinario 1 dicembre 2022, n. 7 è stato definitivamente approvato il Piano rifiuti di Roma Capitale 2022-2030 nel segno della drastica riduzione del ricorso alla discarica.

Il Piano rifiuti di Roma capitale è stato redatto e approvato ai sensi dell'articolo 13 del Dl 50/2022 che ha affidato al Commissario straordinario per il Giubileo competenze in materia dei rifiuti di Roma Capitale tra le quali l'aggiornamento del Piano rifiuti. Esaurito il procedimento di valutazione ambientale strategica (Vas) ex Dlgs 152/2006 avviato ad agosto 2022, il Piano è stato definitivamente approvato tenendo anche conto delle indicazioni strategiche del Programma nazionale rifiuti (Dm 24 giugno 2022, n. 257).

Tra gli obiettivi del Piano figurano: la riduzione della produzione di rifiuti al 2030 a 1.550.000 tonnellate/anno (-8%); l'ottimizzazione della logistica e la razionalizzazione del servizio di raccolta per giungere al 65% di raccolta differenziata al 2030 cui si affianca il miglioramento del recupero di materia da raccolta differenziata per contribuire a raggiungere a scala nazionale l'obiettivo del 65% al 2035.

Tra gli altri obiettivi del Piano quello di raggiungere l'autosufficienza del trattamento dei rifiuti urbani nel territorio comunale e la drastica riduzione dello smaltimento in discarica mediante l'eliminazione del pre-trattamento dei rifiuti indifferenziati residui e la ottimale gestione degli scarti dagli impianti intermedi e finali. Infine si punterà al recupero energetico diretto a elevata efficienza dai rifiuti indifferenziati residui in impianti di trattamento termico che adottano le migliori tecnologie disponibili (Bat) consolidate e si spingerà ad aumentare il recupero di materia ed energia dai rifiuti speciali con particolare attenzione ai rifiuti da costruzione e demolizione.

Documenti di riferimento