Pnrr: bando per idrogeno verde nelle imprese energivore
Al via le agevolazioni del Piano nazionale di riprese e resilienza per la produzione di idrogeno nelle aziende energivore. I fondi stanziati per la misura ammontano a 2 miliardi di euro.
Gli incentivi sono diretti ai settori cosiddetti "hard to abate", ossia nei quali è più difficile abbattere le emissioni di carbonio, come la siderurgia, il cemento, della carta, o la produzione alimentare.
Le risorse finanziarie sono pari a 2 miliardi di euro e sono dirette alla realizzazione di progetti e interventi finalizzati alla sostituzione del metano e dei combustibili fossili con l’idrogeno verde nei processi produttivi considerati altamente energivori.
Ancora da definire le modalità tecnico-operative nonché le modalità di partecipazione e presentazione dei progetti, per cui ci sarà bisogno di un altro decreto direttoriale.
Per restare sempre informato/a, iscriviti alla Newsletter gratuita di Nextville.it
Pagine correlate
-
PNRR - Incentivi per la produzione di idrogeno verde nelle industrie energivore
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
Dm Transizione ecologica 21 ottobre 2022
Criteri per la concessione delle agevolazioni per la produzione di idrogeno in aree industriali dismesse e per l'utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate - Missione 2, Componente 2, Investimenti 3.1 e 3.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)