Obiettivi REPower: più vicini con alleanza Ue su solare fotovoltaico
Per raggiungere gli obiettivi di REPowerEu è stata siglata un'Alleanza tra Commissione, industrie, istituti di ricerca e associazioni al fine potenziare la capacità produttiva di energia solare fotovoltaica.
Ridurre i rischi di approvvigionamento dell'industria europea e accelerare la produzione delle rinnovabili sono tra gli obiettivi dell'Alleanza europea dell'industria del solare fotovoltaico istituzionalizzata il 9 dicembre 2022.
L'Alleanza, che sarà guidata da un comitato direttivo (Commissione, segretariato, SolarPowerEurope e European Solar Manufacturing), ha già definito i primi obiettivi per potenziare la capacità produttiva del solare fotovoltaico, che rappresenta una tappa fondamentale per raggiungere gli obiettivi di REPowerEu attraverso la strategia europea sull'energia solare: oltre 320 GW di capacità solare fotovoltaica di nuova installazione entro il 2025 e quasi 600 GW entro il 2030.
Nei prossimi tre anni, stando alla tabella di marcia dell'Alleanza, il solare fotovoltaico dovrà arrivare ai 30 GW di capacità produttiva europea; traguardo che dovrebbe generare 60 miliardi di euro di nuovo Pil all'anno in Europa e la creazione di oltre 400.000 nuovi posti di lavoro.
Il lavoro dell'Alleanza si concentrerà sugli investimenti della Bei (Banca europea per gli investimenti), dei Piani nazionali di ripresa e resilienza e sull'attrazione di investimenti privati.
Per maggiori informazioni: Commissione europea
Pagine correlate
-
Comunicazione Commissione Ue 18 maggio 2022
Approvazione del Piano Repower Eu