Milano, 14 dicembre 2022 - 11:14

Energia da biomassa forestale, i criteri Ue di sostenibilità

(Francesco Petrucci)

La Commissione europea col regolamento 2022/2448/Ue ha approvato gli orientamenti per dimostrare che la biomassa forestale usata per produrre energia rinnovabile è "sostenibile".

Il regolamento in parola attua l'articolo 29 della direttiva sulle energie rinnovabili 2018/2001/Ue (articolo 42 del Dlgs 199/2021 di recepimento) che stabilisce che l'energia prodotta da biomassa forestale deve essere sostenibile per potere essere inclusa tra le energie "rinnovabili" (e quindi contribuire a raggiungere i relativi target Ue) e per godere di eventuali sostegni finanziari (incentivi e altre forme di sostegno). La biomassa forestale usata per produrre energia è considerata "sostenibile" se rispetta i criteri di sostenibilità di cui all'articolo 29, paragrafi 6 e 7, della direttiva 2018/2001/Ue, relativi alle modalità di raccolta della biomassa forestale e alle emissioni derivanti dall'uso del suolo, dal cambiamento di uso del suolo e dalla silvicoltura.

Il regolamento 13 dicembre 2022, n. 2022/2448/Ue in parola detta gli orientamenti con i metodi attraverso i quali i produttori possono dimostrare il rispetto dei requisiti di sostenibilità della biomassa forestale usata per produrre energia, sia con riferimento ai criteri di raccolta, sia il rispetto dei criteri relativi all'uso del suolo, al cambiamento di uso del suolo e alla silvicoltura (cd. "Lulucf") a livello nazionale. La vigilanza sulle informazioni fornite spetta agli Stati membri che approntano sistemi efficaci di controllo. Gli operatori economici possono avvalersi di sistemi nazionali o di sistemi volontari internazionali riconosciuti dalla Commissione Ue per dimostrare il rispetto dei criteri.

Documenti di riferimento