Liguria: semplificazioni per le comunità energetiche
Pubblicata la legge che aggiorna la normativa regionale sulle comunità energetiche. Ridisegnato il tavolo tecnico e istituito un osservatorio regionale.
La legge regionale 6 dicembre 2022, n. 14 è intervenuta con delle modifiche alla legge 6 luglio 2020, n. 13, la prima norma con cui la regione aveva iniziato a promuovere la nascita delle comunità energetiche e la condivisione dell'energia.
Le novità che ha apportato la nuova legge riguardano principalmente la riconfigurazione del tavolo tecnico permanente, che sarà predisposto per semplificare la parte burocratica e amministrativa dei procedimenti. Ricordiamo che al tavolo tecnico partecipano i rappresentati delle comunità energetiche, delle associazioni ambientali e i dirigenti delle strutture regionali competenti.
Altra importante novità riguarda la costituzione di un osservatorio regionale per le aree pubbliche disponibili alla costituzione di comunità energetiche rinnovabili. La Regione e gli enti locali effettueranno una mappatura periodica dei tetti degli edifici pubblici e delle aree pubbliche da mettere a disposizione, anche di terzi, per l'installazione di impianti.
Pagine correlate
-
Lr Liguria 6 dicembre 2022, n. 14
Modifiche alla legge regionale 6 luglio 2020, n. 13 (Promozione dell’istituzione delle comunità energetiche)
-
Lr Liguria 6 luglio 2020, n. 13
Promozione dell'istituzione delle comunità energetiche