Milano, 16 dicembre 2022 - 16:40

Efficienza energetica: in arrivo 150 milioni per le imprese

a cura di Olindo Casullo

Si aspetta solo il via libera definitivo per il bando che stanzia 150 milioni di euro per sostenere le imprese nella transizione industriale verso un'economia green e circolare.

Le agevolazioni arrivano dal Fondo per il sostegno alla transizione industriale, istituito con la legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di Bilancio).

Gli incentivi previsti saranno diretti al finanziamento di interventi per implementare l'efficienza energetica dell'attività d'impresa, attraverso interventi come: l'introduzione di sistemi di monitoraggio dei consumi energetici, l'utilizzo di energia termica o elettrica recuperata dai cicli produttivi o l'installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile per l'autoconsumo.

I programmi di investimento dovranno prevedere spese complessive ammissibili in un range che va da un minimo di 3 milioni ad un massimo di 20 milioni di euro.

I termini per la presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti dal Ministero con successivo provvedimento, che fornirà anche le specificazioni per l'attuazione dell'intervento.

Vi invitiamo a leggere la nostra Newsletter gratuita, dove troverete tutte le più importanti novità sull'energia rinnovabile.

Cliccate sul link e iniziate a leggere.

Pagine correlate