Agricoltura biologica, via ad incentivi contro impatto ambientale
Arrivano dal Dm 14 ottobre 2022 gli incentivi a sostegno dell'agricoltura a ridotto impatto ambientale e per la promozione presso il pubblico l'agricoltura biologica.
I fondi vengono dalla "Legge di Bilancio 2020" (legge 27 dicembre 2019, n. 160) che all'articolo 1, comma 522 ha istituito il "Fondo per l'agricoltura biologica" per incentivare interventi a favore delle forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica e di ogni attività a questa connessa. Lo scopo è quello di promuovere la transizione ecologica del comparto agroalimentare verso la produzione biologica e sviluppare l'integrazione tra i soggetti della filiera che permettano di riconoscere il maggior valore aggiunto alla produzione primaria biologica. Da valorizzare anche le ricadute sulla produzione agricola di prossimità e l'economia del territorio interessato.
I progetti possono avere ricadute nazionali (presentati da almeno 5 Regioni e/o Provincie autonome) o locali (in ambito locale con ricadute sul territorio) e possono essere presentati filiere biologiche costituite da raggruppamenti di imprese di settore o associazioni biologiche. Gli interventi sono selezionati mediante procedura ad evidenza pubblica per la concessione di contributi in conto capitale. Successivi provvedimenti individueranno categorie di intervento, risorse disponibili, tipologie di intervento e tutte le modalità per presentare le domande e per la loro valutazione al fine della concessione delle agevolazioni.
Documenti di riferimento
-
Dm Politiche agricole 14 ottobre 2022
Criteri e modalità per l'attuazione degli interventi volti a favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica
-
Legge 27 dicembre 2019, n. 160
Legge di Bilancio 2020 - Stralcio - Misure in materia di plastica monouso, imposta sul consumo dei Macsi, ossia dei manufatti con singolo impiego (cd. "Plastic tax") - Bonifiche siti inquinati - Energia ed efficientemento energetico - Utilizzo agronomico del digestato - Territorio - Incentivi ad imprese "green" - Economia circolare - Mobilità sostenibile