Milano, 30 dicembre 2022 - 16:52

Rinnovabili: l'Europa accelera le autorizzazioni

a cura di Olindo Casullo

Ci vorrà solo un mese per autorizzare un impianto solare fotovoltaico, tre mesi per le pompe di calore e sei mesi massimo per il repowering di un impianto.

Sta per entrare in vigore il nuovo regolamento emergenziale 2022/2577/Ue, della durata di 18 mesi, che introduce norme temporanee per velocizzare le procedure autorizzative degli impianti a fonti rinnovabili.

Le autorizzazioni per l'installazione di impianti fotovoltaici (compresi sistemi accumulo), integrati negli edifici, non dovrà superare un mese. In particolare, per gli autoconsumatori con impianti di potenza inferiore a 50 kW, l'autorizzazione si considererà concessa nel caso non vi sia risposta da parte degli enti competenti al rilascio.

La spinta arriva anche per la diffusione delle pompe di calore, per cui le autorizzazioni non dovranno superare i tre mesi. Mentre per il repowering degli impianti Fer (con aumento di capacità) è stato previsto un tempo non superiore a 6 mesi per la concessione delle autorizzazioni, comprese le autorizzazioni ambientali.

Le nuove regole si applicano a tutte le procedure autorizzative avviate tra il 30 dicembre 2022 e il 30 giugno 2024.

Documenti di riferimento

Pagine correlate