Pnrr e idrogeno verde: concessione agevolazioni aree dismesse
Milano, 3 gennaio 2023 - 12:00

Pnrr e idrogeno verde: concessione agevolazioni aree dismesse

Sono stati approvati i criteri per la concessione delle agevolazioni  ed è stato definito anche un "bando tipo" per tutte le Regioni.

Con il decreto 427/2022 il Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica ha definito gli adempimenti, in capo alle Regioni e alle Province autonome, per la concessione delle agevolazioni destinate ai progetti per la produzione di idrogeno rinnovabile nelle aree industriali dismesse.

L'importo totale del fondo, 500 milioni di euro, è stato stabilito nell'ambito del Pnrr: 450 milioni di euro saranno destinati alla realizzazione di progetti di produzione di idrogeno in aree industriali dismesse; 50 milioni di euro per la realizzazione dei "progetti bandiera".

In attuazione del precedente decreto direttoriale, 463/2022, il Ministero con il decreto 427/2022 regola, tra l'altro, le specifiche tecniche sui siti ammissibili, sui requisiti di ammissibilità degli interventi e sulla presentazione dei progetti; elementi contenuti nello schema di "bando tipo", allegato al medesimo decreto, con cui vengono definite le modalità tecnico-operative che le singole Regioni dovranno adottare per la concessione delle agevolazioni.

In via definitiva la concessione è soggetta alla notifica da parte del Ministero alla Commissione europea del regime di aiuti e alla sua approvazione con decisione da parte della Commissione medesima.

Documenti di riferimento

Pagine correlate