Arera su autoconsumo: nuove regole (forse) da marzo
Milano, 5 gennaio 2023 - 13:00

Arera su autoconsumo: nuove regole (forse) da marzo

Approvato dall'Arera il Testo unico integrato di regole sull'autoconsumo per condomini e comunità energetiche rinnovabili.

Nel "Testo integrato autoconsumo diffuso" (Tiad), approvato con la delibera Arera 727/2022 pubblicata sul sito dell'Autorità a fine anno, rientrano tutti i sistemi per l'autoconsumo diffuso, ovvero i gruppi di autoconsumatori che agiscono collettivamente in edifici e condomini, comunità energetiche e autoconsumatori individuali su rete pubblica.

In attuazione dei decreti legislativi 199/2021 e 210/2021, le nuove regole sono state adottate per fornire indicazioni più chiare e procedure semplificate, con l'obiettivo di accelerare la transizione energetica tramite la diffusione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili in contesti di autoconsumo, contribuendo alla riduzione della spesa energetica dei clienti finali.

Le regole approvate con il Tiad saranno applicate dal 1° marzo 2023 o con l'entrata in vigore dell’atteso decreto del Mase sugli strumenti di incentivazione economica, se successiva.

Pagine correlate