Superbonus 110%: rapporto Enea sul 2022
Pubblicato il rapporto annuale Enea sui dati nazionali e regionali relativi agli interventi ammessi alle detrazioni maggiorate del 110% per la riqualificazione energetica degli edifici.
Secondo i dati comunicati da Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), a fronte dei 62miliardi di investimenti ammessi a detrazione nell'anno 2022, a livello nazionale, ammontano a circa 68 miliardi le detrazioni a fine lavori.
Al 31 dicembre 2022 la percentuale delle spese ammesse all'incentivo per i lavori già completati è del 74,6%. Per quanto riguarda le abitazioni unifamiliari la percentuale raggiunge addirittura l’82%, mentre per le unità immobiliari “funzionalmente indipendenti” (con accesso autonomo) siamo al 77%.
In termini economici i dati Enea riportano un investimento medio di circa 600mila euro per i condomini, 114mila per gli edifici unifamiliari e 98mila per le unità immobiliari indipendenti. A fine anno sono 359.440 le asseverazioni.
Il rapporto dell'Agenzia contiene anche i dati per singola Regione.
Per maggiori informazioni: sito Enea
Pagine correlate
-
Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica (cd. Aiuti-quater) - Stralcio
-
Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 ("Decreto Rilancio") - Disposizioni in materia di rifiuti, sicurezza sul lavoro, territorio, trasporti, energia