Aiuti-quater, semplificazioni per combustibile solido secondario (Css)
Le modifiche degli impianti industriali finalizzate a sostituire il metano con combustibili alternativi, Css compreso, saranno qualificate ex lege come "non sostanziali" a fini della Via e dell'Aia.
In base a quanto previsto dal Ddl C 730 ("Conversione in legge, con modificazioni, del Dl 18 novembre 2022, n. 176, recante misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica") approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati il 12 gennaio 2022, i gestori degli impianti industriali dovranno comunicare alle autorità competenti per la Via (valutazione d'impatto ambientale) e l'Aia (Autorizzazione integrata ambientale) le deroghe necessarie alle condizioni autorizzative e potranno avviare la sostituzione del combustibile se, decorsi 30 giorni dalla comunicazione, le autorità competenti non avranno adottato un provvedimento di diniego motivato. Il nuovo regime si applicherà "esclusivamente fino al 31 marzo 2024".
Tra le altre novità ambientali contenute nel provvedimento, che ora viaggia verso la pubblicazione sulla Gu, si segnalano anche modifiche alla disciplina per la promozione dei biocarburanti utilizzati in purezza (tramite modifica all'articolo 39 del Dlgs 199/2021) e disposizioni interpretative della definizione di "soggetto responsabile" degli impianti solari fotovoltaici incentivati con il "Conto energia", aventi come riferimento Enti locali e Regioni.
Documenti di riferimento
-
Conversione in legge, con modificazioni, del Dl 176/2022 recante misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica (cd. "Aiuti-quater")
-
Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica (cd. "Aiuti-quater") - Stralcio
-
Decreti "Aiuti", le disposizioni ambientali
La disamina delle novità ambientali previste dai decreti legge recanti misure di sostegno anche per il settore produttivo, aggiornata alla legge 6/2023 di conversione del Dl 176/2022 ("Aiuti-quater") in vigore dal 18 gennaio 2023
-
Combustibili solidi secondari (Css) nel Codice ambientale
Uno sguardo sulla disciplina dei combustibili solidi secondari (Css) disciplinati dal Dm 14 febbraio 2013, n. 22 e sulle condizioni alle quali diventano Css-combustibile ex Dlgs 152/2006 aggiornato alle ultime precisazioni del Ministero dell'ambiente del novembre 2024
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE II
Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia