Bolzano: nuove regole per l'installazione dei pannelli fotovoltaici
Aggiornate le disposizioni per l'installazione dei pannelli fotovoltaici e i collettori solari. Nei centri storici obbligatoria la valutazione preventiva da parte della commissione edilizia comunale.
Con la pubblicazione dei nuovi criteri, i pannelli fotovoltaici e i collettori solari possono essere installati su edifici e tettoie, a condizione che vengano rispettate le disposizioni previste dalle leggi in materia di beni paesaggistici e di pianificazione urbanistica e paesaggistica. Inoltre, l'installazione deve essere effettuata in modo integrato o in aderenza. L'inclinazione dei pannelli e dei collettori è consentita solo su tetti piani o con una pendenza massima di 15°.
Prevista l'installazione lungo le aree per la viabilità come: barriere antirumore, isole spartitraffico e coperture dei parcheggi, a condizione che sia prevista una valutazione positiva dell'ente responsabile per la gestione dell'area. Inoltre, l'installazione può avvenire anche in zone per attrezzature pubbliche su superfici libere e su particelle edificabili e fondiarie sottoposte a vincolo storico-artistico solo con l'autorizzazione della Soprintendenza provinciale ai beni culturali, a condizione che non siano pregiudicati il valore e la visuale sugli edifici principali.
Le nuove regole, approvate dal Presidente della Provincia con decreto n. 1 del 9 gennaio 2023, prevedono anche che nei centri storici è obbligatoria una valutazione preliminare positiva da parte della commissione edilizia comunale. È inoltre vietata l'installazione all'interno di biotopi tutelati e di monumenti naturali estesi, nonché su tutti i corpi idrici naturali o artificiali, indipendentemente dalla loro destinazione urbanistica o paesaggistica.
Pagine correlate
-
Dpp Bolzano 9 gennaio 2023, n. 1
Disposizioni sulla installazione di pannelli fotovoltaici e collettori solari - Modifica del decreto del Presidente della Provincia 8 aprile 2020, n. 13 sull'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Decreto del Presidente della Provincia Bolzano 8 aprile 2020, n. 13
Disposizioni sulla realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili