Pnrr e incentivi biometano: ecco le regole per partecipare
Milano, 18 gennaio 2023 - 12:12

Pnrr e incentivi biometano: ecco le regole per partecipare

a cura di Olindo Casullo

Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (Mase) ha emanato il decreto che stabilisce le regole per accedere agli incentivi per l'immissione di biometano nella rete del gas naturale.

Con la pubblicazione del decreto 13 gennaio 2023, n. 23 il Ministero dell'ambiente ha approvato le regole applicative del Gse che disciplinano la partecipazione al bando del decreto ministeriale del 15 settembre 2022.

L'obiettivo della misura (sostenuta con 1,73 miliardi di euro a valere sui fondi del Pnrr) è quello di raggiungere entro il 30 giugno 2026 una produzione aggiuntiva di biometano pari ad almeno 2,3 miliardi di m3.

Ricordiamo che l'incentivo si compone di due misure: un contributo in conto capitale per l'efficientamento degli impianti di produzione e una tariffa incentivante applicata alla produzione netta di biometano, che ha una durata di quindici anni ed è erogata dalla data di entrata in esercizio dell'impianto.

La tariffa incentivante, diretta agli impianti agricoli nuovi o riconvertiti e agli impianti alimentati a rifiuti organici, varia da 62€/MWh fino ad arrivare a 115€/MWh.

La prima procedura competitiva per accedere agli incentivi sarà avviata il 30 gennaio 2023.

Documenti di riferimento

Pagine correlate