Superbonus: più cessioni con legge di conversione
Milano, 18 gennaio 2023 - 14:21

Superbonus: più cessioni con legge di conversione

Con legge del 13 gennaio 2023, n. 6, di conversione del Dl Aiuti-quater, si interviene anche sulla cessione dei crediti ancora bloccati.

Tra le novità introdotte dalla legge di conversione del Dl Aiuti-quater, che entra in vigore il 18 gennaio 2023, c'è l'aumento del numero di cessione del credito che passa da due a tre.

La prima cessione è libera, mentre le altre tre possono essere fatte in favore di banche, istituzioni finanziarie e altri soggetti abilitati all’esercizio del credito.

Si interviene dunque sulla cessione del credito nel tentativo di sbloccare lo stallo di quelli già maturati ma non ancora goduti per ragioni legate alle difficoltà del mercato.

Inoltre, come misura temporanea per il sostegno alla liquidità delle imprese, è prevista anche la possibilità che la Sace Spa conceda garanzie in favore di banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali, e altri soggetti abilitati all'esercizio del credito in Italia.

I finanziamenti devono essere destinati a determinate categorie di imprese che realizzano interventi in edilizia per l'efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici.

Documenti di riferimento

Pagine correlate