Mercato elettrico: al via le consultazioni europee
La Commissione ha avviato le consultazioni per definire il nuovo assetto del mercato elettrico europeo. L'obiettivo è quello di proteggere consumatori e imprese dalla volatilità dei prezzi dell'energia.
Servono adeguamenti urgenti al mercato dell'energia elettrica per evitare che si ripeta la crisi energetica dello scorso anno, quando gli scompensi provocati dalle forniture di gas russo hanno portato i prezzi in Europa a livelli record, aumentando le bollette delle famiglie e costringendo alcune industrie a chiudere.
Questo è il fine ultimo della consultazione, che sosterrà la Commissione nella formulazione di una nuova proposta legislativa che dovrebbe essere presentata entro il primo trimestre del 2023. La definizione del nuovo assetto di mercato si concentrerà principalmente su quattro aree:
• rendere le bollette dell'elettricità meno dipendenti dai prezzi dei combustibili fossili a breve termine, promuovendo contestualmente la diffusione delle energie rinnovabili;
• migliorare il funzionamento del mercato per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento e utilizzare appieno le alternative al gas, come lo stoccaggio di energia e la gestione della domanda;
• rafforzare la protezione dei consumatori;
• migliorare la trasparenza, la sorveglianza e l'integrità del mercato.
"Il mercato dell'elettricità dell'Ue ci ha servito bene per oltre vent'anni." ha dichiarato Kadri Simson… "Ma la crisi energetica senza precedenti che stiamo affrontando dimostra che dobbiamo adattare il design del mercato dell'elettricità al futuro, consentendogli di offrire tutti i vantaggi di un'energia pulita a prezzi accessibili.".
Sarà possibile inviare le proprie osservazioni sul sito della Commissione europea fino al 13 febbraio 2023.
Pagine correlate
-
Mercato dell'energia elettrica - riforma dell'assetto del mercato dell'energia elettrica dell'Ue
sul sito della Commissione europea