Pniec 2023: il governo punta su gas e biometano
Milano, 26 gennaio 2023 - 12:51

Pniec 2023: il governo punta su gas e biometano

Il gas sarà l'ultima fonte fossile ad essere abbandonata e per i prossimi anni rappresenterà la "cintura di sicurezza" per le fonti rinnovabili. Nella corsa alla sicurezza energetica nazionale, è fondamentale anche lo sviluppo dell'idrogeno.

Questo è quanto dichiarato dal Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Pichetto Fratin, durante il discorso in occasione della prima assemblea annuale di Proxigas. In vista del nuovo Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, è stata messa in risalto l'importanza strategica della filiera del gas, affermando inoltre che il biometano è "l'oro verde del futuro".

Durante l’assemblea, il Ministro ha menzionato l'impegno del governo per rendere l'Italia un "hub" del Mediterraneo per la distribuzione di gas, citando gli accordi recentemente raggiunti con l'Algeria e l'Egitto, sottolineando come anche l'idrogeno è oramai una delle fonti rinnovabili su cui il governo sta puntando.

"Entro il 2023 — ha dichiarato il Ministro — dobbiamo riformulare il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, da cui dipende l'azione pratica e normativa". "Dobbiamo uscire — ha concluso Pichetto — dai meccanismi di emergenza: meno bonus, meno sussidi e sconti temporanei, ma azioni con un disegno strutturale"

Pagine correlate