Agrivoltaico: al via la sperimentazione con l'intelligenza artificiale
Milano, 31 gennaio 2023 - 15:03

Agrivoltaico: al via la sperimentazione con l'intelligenza artificiale

Il progetto Symbiosyst, finanziato dal programma europeo Horizon, mira a sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per migliorare la competitività dell'agrivoltaico in Europa e minimizzare l'impatto ambientale e paesaggistico.

Il progetto mira a migliorare la competitività dell'agrivoltaico in Europa, ridurre l'impatto ambientale e promuovere soluzioni personalizzate che attirino investimenti. Verranno sviluppati prodotti, soluzioni e servizi che verranno testati in quattro diversi ambienti agricoli. Symbiosyst si concentrerà sull'adattamento di pannelli fotovoltaici, strutture di supporto e pratiche agricole per diverse colture e climi.

Coinvolti da 18 partner, tra cui Enea, Eurac Research, EF Solare, Convert, Eta Florence Renewable Energy, Centro di Sperimentazione Laimburg e Südtiroler Bauernbund.

L'intelligenza artificiale verrà utilizzata per la modellizzazione finalizzata alla produzione di energia elettrica, alla crescita delle piante e alla gestione degli impianti. Enea si occuperà di sviluppare soluzioni per sistemi informativi basati su GIS integrando conoscenze multidisciplinari e coinvolgendo gli stakeholder attraverso la formazione, in linea con la visione della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile.

Pagine correlate