Ecodesign prodotti, Commissione Ue accelera
La Commissione europea lancia fino al 25 aprile 2023 una consultazione tra gli operatori per capire quali prodotti dovranno essere prioritariamente interessati dal futuro regolamento sull'ecodesign di sostenibilità.
La proposta di regolamento sull'ecodesign dei prodotti sostenibili (in acronimo Espr – Ecodesign for sustainable products) lanciata dalla Commissione europea il 30 marzo 2022 si propone di estendere la direttiva sulla progettazione ecocompatibile 2009/125/Ce (abrogandola e rimpiazzandola) al fine di coprire una gamma molto ampia di prodotti fisici e di rafforzarla aumentando così i prodotti progettati per essere sostenibili riducendo il loro impatto sull'ambiente. Una volta che il regolamento quadro sarà in vigore, da quali prodotti però si dovrà partire con le regole settoriali?
Per capire le priorità degli stakeholder la Commissione ha aperto una consultazione dal 31 gennaio al 25 aprile 2023 che è incentrata sull'identificazione di "nuovi" prodotti e misure (durabilità, riciclabilità, contenuto riciclato post consumo) che attualmente non rientrano nell'ambito di applicazione della direttiva 2009/125/Ce (che copre solo i prodotti connessi all'energia). Lo scopo della consultazione è capire: se i prodotti e le misure individuati come potenziali priorità nell'ambito del futuro regolamento ecodesign sono i migliori; l'ordine di priorità in cui questi prodotti dovrebbero essere trattati; l'aspetto o gli aspetti più rilevanti, per prodotto da affrontare nell'ambito della disciplina; il livello di dettaglio dei requisiti ecodesign per ciascun prodotto e misura.
Documenti di riferimento
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2024/1781/Ue
Progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili - Abrogazione della direttiva 2009/125/Ce
-
Comunicazione Commissione Ue 30 marzo 2022
Piano di lavoro sulla progettazione ecocompatibile e sull'etichettatura energetica 2022-2024
-
Comunicazione Commissione Ue 11 marzo 2020 - Conclusioni Consiglio Ue 17 dicembre 2020
Nuovo Piano d'azione per l'economia circolare 2020
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2009/125/Ce
Specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia