Emilia Romagna: localizzazione impianti fotovoltaici in aggiornamento
Un nuovo sistema di localizzazione è in arrivo nella Regione per garantire la massima diffusione del fotovoltaico, tutelando i suoli agricoli e il valore paesaggistico e ambientale del territorio.
Nell'incertezza del quadro giuridico nazionale sul nuovo sistema di localizzazione degli impianti Fer, la Giunta della regione Emilia Romagna sottopone all'Assemblea legislativa la Dgr 214/2023 con un elenco di criteri localizzativi degli impianti fotovoltaici.
In linea con la normativa comunitaria e nazionale, l'Emilia Romagna, ritenendo opportuno tutelare le produzioni agricole di pregio, l'ambiente e allo stesso tempo garantire la massima diffusione degli impianti fotovoltaici, ha approvato la delibera con l'obiettivo di armonizzare i criteri per la localizzazione degli stessi impianti e le caratteristiche dei luoghi.
In particolare nelle aree in cui insistono le coltivazioni certificate, la Giunta ammette in via esclusiva gli impianti agrivoltaici.
Mentre è stata prevista la possibilità di inserire gli impianti fotovoltaici nelle cave dismesse o recuperate, per la salvaguardia dei corridoi ecologici.
La delibera è all'esame dell'Assemblea legislativa regionale.
Pagine correlate
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/2001/Ue
Direttiva sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (rifusione) - Abrogazione direttiva 2009/28/Ce
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Deliberazione assemblea legislativa Emilia-Romagna 6 dicembre 2010, n. 28
Prima individuazione delle aree idonee e non idonee alla realizzazione di impianti fotovoltaici
-
Dgr Emilia-Romagna 13 febbraio 2023, n. 214
Specificazione dei criteri localizzativi per garantire la massima diffusione degli impianti fotovoltaici e per tutelare i suoli agricoli e il valore paesaggistico e ambientale del territorio