Milano, 23 febbraio 2023 - 17:50

End of waste inerti ed export rottami ferrosi, Parlamento approva proroghe

Approvato in via definitiva il Ddl "Milleproroghe" che concede più tempo per adeguare gli impianti di recupero inerti ai criteri Eow e proroga l’obbligo di notifica preventiva dell’export rottami ferrosi.

Il Ddl di conversione del Dl 198/2022 (cd. "Milleproroghe") già licenziato dal Senato lo scorso 15 febbraio è stato approvato in via definitiva dalla Camera dei Deputati il 23 febbraio 2023 ed entrerà in vigore a seguito della pubblicazione sulla Gu.

Tra le novità ambientali del provvedimento, spiccano il differimento dei termini per l'adeguamento di autorizzazioni/comunicazioni degli impianti di recupero inerti ai criteri Eow stabiliti dal Dm 152/2022 (6 mesi di tempo in più anche per il "tagliando" della disciplina da parte del MinAmbiente) e di applicazione del regime di previa notifica delle esportazioni di materie prime critiche e rottami ferrosi (fino a fine 2023, ma solo per grandi quantità).

Si segnalano poi proroghe anche della disciplina transitoria di favore per il recupero energetico di rifiuti negli impianti di produzione di cemento e per l'applicazione delle norme che comprendono gli impianti alimentati da bioliquidi sostenibili nel programma MinAmbiente di risposta all'emergenza Ucraina. I titolari degli impianti fotovoltaici professionali, sempre in base al Ddl, avranno tempo fino al 30/6/2023 per decidere se aderire ai sistemi collettivi ex Dlgs 49/2014.

Documenti di riferimento