Decreto Pnrr: in vigore le semplificazioni per il fotovoltaico
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Dl 24 febbraio 2023, n. 13 con cui vengono introdotte semplificazioni per l'autorizzazione all'installazione libera degli impianti fotovoltaici a terra.
Confermate le nuove disposizioni per gli impianti fotovoltaici. Con l'entrata in vigore del nuovo decreto sono liberamente installabili gli impianti fotovoltaici a terra (comprese le opere connesse) ubicati nelle zone e nelle aree a destinazione industriale, artigianale e commerciale nonché in discariche o lotti di discarica chiusi e ripristinati.
Se l'intervento ricade in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, l'installazione dell'impianto deve essere preceduta da una segnalazione alla Soprintendenza. Quest'ultima, entro 30 giorni, può bloccare l'attività e ordinare il ripristino dello stato dei luoghi, qualora manchino i requisiti necessari.
Come avvenuto nella precedente bozza non sono presenti ulteriori indicazioni in merito ai limiti di potenza degli impianti "liberamente installabili", i quali non richiedono alcuna forma di autorizzazione.
Per essere sempre aggiornati sull'avanzamento dei lavori del Pnrr leggi le nostre Guide e Focus sull'argomento.
Documenti di riferimento
-
Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del Piano nazionale degli investimenti complementari al Pnrr (Pnc) - Stralcio - Semplificazioni amministrative per gli impianti a fonti rinnovabili, disposizioni in materia di terre e rocce da scavo (cd. "Decreto Pnrr 3")
Pagine correlate
-
Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al Pnrr (Pnc) - Stralcio - Semplificazioni amministrative per gli impianti a fonti rinnovabili, disposizioni in materia di terre e rocce da scavo
-
Il Dl che accelera le riforme del Pnrr: tutte le novità per le rinnovabili
in Nextville (Guide e focus)