Decreto Pnrr: le novità per agrivoltaico e comunità energetiche
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il Dl 24 febbraio 2023, n. 13 con cui vengono stabilite le nuove regole per gli impianti agrivoltaici. Novità anche per le comunità energetiche e le associazioni.
Il nuovo decreto permette l'installazione libera di impianti fotovoltaici in zone agricole, a condizione che questi si trovino al di fuori di aree protette o appartenenti alla Rete Natura 2000 e che rispettino le eventuali prescrizioni applicabili in aree soggette a vincoli paesaggistici diretti o indiretti. Tali impianti sono considerati come manufatti strumentali per l'attività agricola.
Gli impianti agrivoltaici devono essere realizzati da imprenditori agricoli e i pannelli solari e devono essere posti sopra le colture ad almeno due metri da terra, senza fondamenta in cemento o di difficile rimozione. Inoltre, le modalità di realizzazione devono prevedere la loro effettiva compatibilità e integrazione con le attività agricole, come supporto per le piante, i sistemi di irrigazione parcellizzata e la protezione o ombreggiatura delle colture sottostanti.
Questo decreto ha previsto anche l'inclusione delle associazioni (così come definite dal diritto privato) tra i soggetti autorizzati ad esercitare i poteri di controllo in una comunità energetica rinnovabile.
Per essere sempre aggiornati sull'avanzamento dei lavori del Pnrr leggi le nostre Guide e Focus sull'argomento.
Pagine correlate
-
Il Dl che accelera le riforme del Pnrr: tutte le novità per le rinnovabili
in Nextville (Guide e focus)
-
Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al Pnrr (Pnc) - Stralcio - Semplificazioni amministrative per gli impianti a fonti rinnovabili, disposizioni in materia di terre e rocce da scavo