Parlamento e Consiglio europeo hanno adottato il regolamento 2023/435/Ue con cui si introducono nuovi capitoli dedicati al RePowerEU nei Piani di ripresa e resilienza degli stati membri.
Con l'adozione di questo provvedimento viene stabilita una dotazione finanziaria di 20 miliardi di euro per accelerare la transizione energetica e rifinanziare i Piani di ripresa e resilienza nazionali (Pnrr). Le fonti di questo finanziamento provengono dal Fondo per l'innovazione (60%) e dall'anticipazione delle quote ETS (40%).
Nei prossimi mesi, ogni Stato membro dovrebbe inviare il proprio capitolo dedicato al piano RePowerEU sotto forma di addendum al proprio Piano nazionale di ripresa e resilienza . Tale capitolo dovrebbe contenere una spiegazione su come le misure contenute siano coerenti con gli sforzi del rispettivo Stato membro per raggiungere gli obiettivi del piano RePowerEU.
Ricordiamo che uno dei principali obiettivi di RePowerEU è quello di migliorare la resilienza, la sicurezza e la sostenibilità del sistema energetico dell'Unione Europea. Questo sarà raggiunto attraverso la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e la diversificazione dell'approvvigionamento energetico a livello dell'Ue, con particolare attenzione alla diffusione delle energie rinnovabili, all'efficienza energetica e alla capacità di stoccaggio dell'energia.
Pagine correlate
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2023/435/Ue
Dispositivo per la ripresa e resilienza - Inserimento nel regolamento 2021/241/Ue dei capitoli dedicati al piano RepowerEu nei Piani per la ripresa e la resilienza - Modifiche ai regolamenti 1303/2013/Ue, 2021/1060/Ue e 2021/1755/Ue, e alla direttiva 2003/87/Ce
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2021/241/Ue
Istituzione del Dispositivo per la ripresa e la resilienza - Recovery Fund - Next Generation Eu - Finanziamento dei progetti degli Stati membri per la transizione verde e digitale