Comunità energetiche: tutto pronto, manca solo il decreto
Milano, 2 marzo 2023 - 01:00

Comunità energetiche: tutto pronto, manca solo il decreto

a cura di Olindo Casullo

In vigore il Testo integrato autoconsumo diffuso dell'Autorità per l'energia. Pronta la mappa per individuare l'area di appartenenza delle comunità energetiche.

Pubblicato dall'Arera con la delibera 727/2022/R/eel, il testo stabilisce le modalità per valorizzare l'energia derivante dall'autoconsumo diffuso in tutte le configurazioni previste dai decreti 199/21 e 210/21, comprese le comunità energetiche.

La delibera dell'Arera ha previsto l'entrata in vigore del Tiad tra il 1° marzo 2023 e la data di entrata in vigore del decreto del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica previsto. Attualmente, il decreto ministeriale è in fase di valutazione presso le istituzioni europee e stabilirà la regolamentazione degli incentivi per la condivisione dell'energia elettrica.

Si ricorda che, con il nuovo testo, la valorizzazione dell'energia per le configurazioni di autoconsumo diffuso e per le comunità energetiche si riferisce alla cabina primaria, e non più alla cabina secondaria come stabilito nella precedente deliberazione 318/2020/R/eel dell'Arera. Inoltre, tramite la localizzazione delle cabine primarie, E-distribuzione ha pubblicato un tool online dove è possibile visualizzare la mappa per individuare l'area geografica convenzionale di appartenenza delle comunità energetiche.

Per usufruire del servizio di incentivazione dell'energia elettrica condivisa, gli interessati devono presentare una richiesta al Gestore dei Servizi Energetici (Gse). Il Gse verifica che tutti i requisiti per accedere al servizio di incentivazione dell'energia elettrica condivisa siano rispettati e procede alla stipula del contratto.

Pagine correlate