Mercati elettrici: Commissione Ue propone la riforma
Oggi la Commissione ha proposto di riformare l'assetto del mercato dell'energia elettrica dell'Ue per accelerare la diffusione delle energie rinnovabili e l'eliminazione graduale del gas e dei combustibili fossili.
La riforma, introdurrebbe misure tese a incentivare i contratti a più lungo termine (PPA) con produttori di energia non fossile e ad apportare al sistema soluzioni flessibili più pulite in concorrenza col gas, come la gestione della domanda e lo stoccaggio.
Il risultato della proposta della Commissione, garantirebbe che i costi dell'elettricità siano meno influenzati dai combustibili fossili riflettendo invece il prezzo di gran lunga inferiore delle energie rinnovabili.
La proposta concederà anche ai consumatori il potere di condividere direttamente l'energia rinnovabile, senza la necessità di formare comunità energetiche. Sarà quindi possibile condividere l’energia non autoconsumata con i consumatori vicini, migliorando l'utilizzo di energia rinnovabile a basso costo e fornendo maggiori opportunità di accesso all'energia rinnovabile diretta, anche per coloro che non avrebbero modo di usufruirne.
Ora la riforma proposta dovrà essere discussa e approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio, prima di entrare in vigore.
Pagine correlate
-
Electricity Market Reform for consumers and annex
sul sito della Commissione europea