Terna lancia il Piano di Sviluppo 2023: oltre 21 miliardi per la transizione energetica
Terna ha presentato oggi il suo Piano di Sviluppo 2023, che prevede oltre 21 miliardi di euro di investimenti nei prossimi 10 anni per rendere il sistema elettrico italiano più sostenibile, integrato e resiliente.
Il Piano si basa su cinque target principali: abilitare il conseguimento degli obiettivi europei del pacchetto "Fit-for-55", favorire l'integrazione delle fonti rinnovabili, sviluppare le interconnessioni con l'estero, aumentare il livello di sicurezza e resilienza del sistema elettrico e investire sulla digitalizzazione della rete.
La novità più rilevante del Piano è la rete Hypergrid, un progetto da 11 miliardi di euro che prevede cinque nuove dorsali elettriche in corrente continua (HVDC) per raddoppiare la capacità di scambio da sud verso nord della penisola e verso le isole. Si tratta di un'operazione di ammodernamento di elettrodotti già esistenti che consentirà di integrare meglio le fonti rinnovabili e ridurre le perdite di energia.
Il Piano è stato illustrato dal Presidente Valentina Bosetti e dall'Amministratore Delegato Stefano Donnarumma di Terna alla presenza del Ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e del Presidente dell'Autorità ARERA Stefano Besseghini.
"L'Italia ha il dovere di andare verso un modello di 'hub elettrico'." Ha dichiarato il Ministro dell'Ambiente Gilberto Picchetto Fratin "La programmazione nazionale sarà rivista con il Piano Nazionale Integrato Clima-Energia, per arrivare più avanti ad autorizzare dai 12 fino a 14 gigawatt l'anno di capacità rinnovabile, dall'attuale impegno di circa sette. Gli indicatori ci dicono che è un obiettivo raggiungibile".
Pagine correlate
-
sul sito di Terna