Industria tech a zero emissioni, in pista regole Ue
La Commissione europea il 16 marzo 2023 ha approvato una proposta di regolamento per rafforzare l'ecosistema europeo di produzione di tecnologia a zero emissioni ("Net zero industry Act").
La proposta di regolamento riguarda le tecnologie "Strategic Net Zero" chiamate a dare un forte contributo alla decarbonizzazione, un obiettivo posto dal regolamento 2021/1119/Ue ("legge Ue sul clima). Tra le tecnologie oggetto della proposta legislativa e indicate nell'allegato, ci sono quelle relative al solare fotovoltaico e termico, all'eolico onshore e offshore, alle batterie, alle pompe di calore ed all'energia geotermica, agli elettrolizzatori e alle celle a combustibile, al biogas/biometano sostenibile, alla cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio. Le tecnologie indicate nell'allegato al regolamento riceveranno un sostegno particolare per raggiungere un obiettivo al 2030 di coprire almeno il 40% del fabbisogno annuale di produzione a livello Ue.
Il provvedimento, inoltre, per spingere sulle tecnologie net-zero impone alle Autorità pubbliche di considerare i criteri di sostenibilità e resilienza di tali tecnologie negli appalti pubblici. Per quanto riguarda lo stoccaggio del carbonio la proposta di regolamento fissa l'obiettivo di raggiungere una capacità di iniezione annuale di 50 milioni di tonnellate in siti strategici di stoccaggio di CO2 nell'Unione entro il 2030, con contributi proporzionali da parte dei produttori di petrolio e gas.
Documenti di riferimento
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2024/1735/Ue
Prodotti tecnologici a zero emissioni ("Net zero industry act")
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2021/1119/Ue
Quadro per il conseguimento della neutralità climatica - Normativa europea sul clima