Piemonte, novità su Pas e fotovoltaico
Milano, 29 marzo 2023 - 01:00

Piemonte, novità su Pas e fotovoltaico

Il legislatore piemontese ha esteso il limite per applicare la procedura abilitativa semplificata all'attività di costruzione ed esercizio degli impianti fotovoltaici.

La Lr 3/2023, legge annuale di riordino dell’ordinamento regionale, ha introdotto alcune disposizioni anche in materia di energie rinnovabili.

Come previsto dal Dlgs 28/2011 (articolo 6, comma 9), le Regioni e le Province autonome possono estendere il limite per la procedura abilitativa semplificata per gli impianti di energia rinnovabile.

Per quanto riguarda la costruzione e l'esercizio degli impianti fotovoltaici, il legislatore piemontese con la nuova disposizione (articolo 59) ha esteso a 1 MW elettrico la soglia di applicazione della Pas.

Inoltre nel caso in cui siano previste autorizzazioni ambientali o paesaggistiche di competenza di amministrazioni diverse dal Comune, se non allegate alla dichiarazione, la norma regionale ha previsto che l'amministrazione comunale possa acquisirle d’ufficio, convocare una conferenza di servizi o rimandare l’autorizzazione unica.

Pagine correlate

  • Lr Piemonte 9 marzo 2023, n. 3

    Legge annuale di riordino dell'ordinamento regionale. Anno 2022 - Stralcio - Disposizioni in materia di rifiuti, territorio, energie rinnovabili

  • Dossier Regione Piemonte

    Quando è sufficiente la PAS per l'autorizzazione degli impianti FER in Piemonte

  • Dlgs 3 marzo 2011, n. 28

    Attuazione della direttiva 2009/28/Ce sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili