Milano, 3 aprile 2023 - 17:58

Fanghi di depurazione dei reflui, sottoprodotti "sub condizione"

a cura di Irene Manca

Il fango cellulosico estratto dalla depurazione delle acque reflue, da destinare al settore della cantieristica stradale, è sottoprodotto solo in presenza delle condizioni di cui all'articolo 184-bis, Dlgs 152/2006.

Lo ha chiarito il MinAmbiente nella risposta ad interpello 22 marzo 2023, n. 43130. Nella specie la Provincia di Lecce chiedeva chiarimenti sulla corretta classificazione del trattamento consistente nell'attività di estrazione dal processo depurativo delle acque reflue urbane di fango cellulosico, da destinare per la produzione di conglomerato bituminoso per manto stradale drenante, quale attività diretta al "riutilizzo di sottoprodotto" o come attività di "recupero di rifiuto", con conseguente assoggettabilità o meno al regime autorizzatorio ex articoli 208 o 211 del Dlgs 152/2006.

Il Ministero ribadisce innanzitutto che fino alla conclusione del processo di trattamento nell'impianto di depurazione, i fanghi sono regolamentati dalla disciplina sulle acque di cui alla Parte III del Dlgs 152/2006. Sarà poi il produttore, a seguito di una valutazione caso per caso, a dover stabilire se a tali fanghi possa essere attribuita la qualifica di sottoprodotto ai sensi del Dlgs 152/2006. Sul punto il Dicastero ricorda che perché un residuo di produzione possa essere considerato e trattato come un sottoprodotto devono sussistere contemporaneamente, e in tutte le fasi di gestione del residuo, le diverse condizioni richiamate dall'articolo 184-bis del Dlgs 152/2006, altrimenti dovendosi considerare come rifiuto.

Da quanto descritto dall'istante, conclude il Ministero, parrebbe però che nella specie venga effettuato un trattamento sul fango cellulosico ulteriore e diverso rispetto alla "normale pratica industriale". Se il produttore dovesse dunque classificare tali materiali come rifiuti si configurerà un'ipotesi di recupero di rifiuti, da autorizzare ai sensi degli articoli 208 o 211 del Dlgs 152/2006.

Documenti di riferimento

Pagine correlate