Pnrr e rinnovabili: dall'Europa i nuovi orientamenti
Milano, 5 aprile 2023 - 11:49

Pnrr e rinnovabili: dall'Europa i nuovi orientamenti

La Commissione europea ha pubblicato i modelli di orientamento per aiutare gli stati membri nell'elaborazione dei nuovi Piani nazionali per la ripresa e la resilienza. Forte spinta per rinnovabili e efficienza energetica.

L'obiettivo è di fornire indicazioni precise sui progetti di investimento conformi alle iniziative faro europee e di guidare gli Stati membri impegnati nella redazione dei loro Piani nazionali di ripresa e resilienza.

Per perseguire gli obiettivi già tracciati con il piano RePowerEu, la Commissione ha ritenuto che saranno necessari più investimenti in favore delle energie rinnovabili (compresa la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili), ma anche più impegno per la riduzione e l'eliminazione delle emissioni di gas a effetto serra attraverso il miglioramento dell'efficienza energetica del parco edilizio europeo.

Anche la mobilità rappresenterà un pilastro importante del Pnrr. Gli stati membri dovranno predisporre aiuti e incentivi per l'acquisto di veicoli a basse e a zero emissioni e la progettazione sui territori nazionali di stazioni di ricarica per il rifornimento dei veicoli elettrici.