Tassonomia verde Ue, Commissione punta ad allargamento
È in consultazione fino al 3 maggio 2023 una bozza di regolamento della Commissione Ue che allarga le attività "sostenibili" a quelle dirette alla protezione delle risorse marine e a quelle che incoraggiano riutilizzo, riparazione, riciclo.
La bozza di regolamento integra il regolamento 2020/852/Ue sulla "tassonomia" (elenco delle attività sostenibili che aiutano a raggiungere gli obiettivi carbon neutral dell'Unione). La tassonomia Ue orienta gli investitori interessati a finanziare attività sostenibili.
Il provvedimento specifica i criteri in base ai quali possono essere considerate "sostenibili" determinate attività economiche nei settori dell'industria manifatturiera, dell'approvvigionamento idrico, delle reti fognarie, della gestione dei rifiuti, dell'edilizia, dell'ingegneria civile, della gestione del rischio di catastrofi, dell'informazione e della comunicazione, tutela e restauro ambientale. Tali attività dovranno contribuire all'uso sostenibile e alla protezione delle risorse idriche e marine, incoraggiare le attività "circolari" del riutilizzo, della riparazione e del riciclo, prevenire e ridurre l'inquinamento e proteggere e ripristinare la biodiversità.
Documenti di riferimento
-
Regolamento Commissione Ue 2023/2486/Ue
Approvazione dei criteri di vaglio tecnico che consentono di determinare a quali condizioni si possa considerare che un'attività economica è sostenibile ai sensi del regolamento 2020/852/Ue (cd. "Regolamento sulla tassonomia verde Ue")
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato al nuovo Piano europeo sulle materie prime critiche e alla connessa proposta di regolamento di modifiche mirate alla regolamentazione Ue in materia, presentati nel dicembre 2025.
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2020/852/Ue
Istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili - Criteri di ecosostenibilità delle attività economiche (cd. "Regolamento sulla tassonomia verde Ue")
-
Economia Circolare (in evidenza: Clean industrial deal - Ecodesign - Epr - Pnrr)
Lo spazio dedicato alle disposizioni Ue e nazionali per la promozione dell'ideale sistema economico nel quale - come in natura - nulla si perde e tutto si trasforma. Con il quadro ragionato delle strategie e dei provvedimenti generali di riferimento. Dal "Green Deal" al "Clean industrial deal". Dalle regole per la progettazione ecosostenibile dei prodotti a quelle sulla "responsabilità estesa del produttore" del prodotto (cd. "Epr"). Lo spazio è arricchito con le norme del Piano nazionale di ripresa e resilienza ("Pnrr"), che prevedono riforme legislative ed interventi finanziari di supporto allo sviluppo del nuovo sistema economico