Milano, 11 aprile 2023 - 11:43

Tassonomia verde Ue, Commissione punta ad allargamento

È in consultazione fino al 3 maggio 2023 una bozza di regolamento della Commissione Ue che allarga le attività "sostenibili" a quelle dirette alla protezione delle risorse marine e a quelle che incoraggiano riutilizzo, riparazione, riciclo.

La bozza di regolamento integra il regolamento 2020/852/Ue sulla "tassonomia" (elenco delle attività sostenibili che aiutano a raggiungere gli obiettivi carbon neutral dell'Unione). La tassonomia Ue orienta gli investitori interessati a finanziare attività sostenibili.

Il provvedimento specifica i criteri in base ai quali possono essere considerate "sostenibili" determinate attività economiche nei settori dell'industria manifatturiera, dell'approvvigionamento idrico, delle reti fognarie, della gestione dei rifiuti, dell'edilizia, dell'ingegneria civile, della gestione del rischio di catastrofi, dell'informazione e della comunicazione, tutela e restauro ambientale. Tali attività dovranno contribuire all'uso sostenibile e alla protezione delle risorse idriche e marine, incoraggiare le attività "circolari" del riutilizzo, della riparazione e del riciclo, prevenire e ridurre l'inquinamento e proteggere e ripristinare la biodiversità.

Documenti di riferimento