Milano, 19 aprile 2023 - 11:52

"Fit for 55", riforma sistema Ets al rush finale

Via libera definitivo il 18 aprile 2023 dal Parlamento europeo alle proposte legislative di riforma del sistema di scambio di emissioni di gas a effetto serra (Sistema Ets Ue) previsto dal pacchetto "Pronti per il 55%".

Dopo l'accordo raggiunto con il Consiglio Ue a dicembre 2022 il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la proposta di direttiva che rivede il sistema di scambio di quote di emissione (Emission trading system Ue). Secondo le nuove norme i settori coperti dal sistema Ets sono impegnati a ridurre le emissioni di gas serra al 2030 del 62% rispetto ai livelli del 2005. Prevista anche l'eliminazione graduale delle quote gratuite alle imprese dal 2026 (-2,5%) fino ad arrivare al 100% al 2034. Vengono introdotte per la prima volta nel sistema Ets le emissioni di gas serra prodotte dal settore marittimo.

Approvata in via definitiva anche la proposta di regolamento che istituisce un meccanismo di adeguamento del carbonio alla frontiera (Cbam) diretto a prevenire la rilocalizzazione delle emissioni di carbonio. Il meccanismo sarà introdotto gradualmente alla stessa velocità con cui le quote gratuite nell'Ets verranno gradualmente eliminate, quindi partirà nel 2026 e sarà completamente introdotto entro il 2034.

Infine approvata definitivamente la proposta di regolamento che istituisce il Fondo sociale per il clima per sostenere, tra gli altri, le microimprese e gli utenti dei trasporti particolarmente colpiti dalla povertà energetica.

Documenti di riferimento