Pnrr e rinnovabili: decreto semplificazioni convertito in legge, ecco le novità
Milano, 24 aprile 2023 - 14:49

Pnrr e rinnovabili: decreto semplificazioni convertito in legge, ecco le novità

a cura di Olindo Casullo

Con la conversione in legge 21 aprile 2023, n. 41 del Dl 24 febbraio 2023, n. 13 sono arrivate molte novità per le rinnovabili. Installazione "libera" degli impianti fotovoltaici, incentivazione al biometano e modifiche per Via statale e regionale.

Confermate le nuove disposizioni di installazione "libera" del fotovoltaico in aree a destinazione industriale. Le modifiche introdotte in sede di conversione hanno però aggiunto un vincolo che esclude da questa fattispecie gli impianti che devono essere sottoposti a verifica di assoggettabilità a Via o a Via/Paur regionale.

Estesi gli incentivi tariffari previsti per la produzione di biometano anche alla produzione di biometano tramite gassificazione delle biomasse. È previsto che il biometano prodotto o immesso nella rete del gas naturale sia incentivato mediante l'erogazione di una specifica tariffa. Il Ministero dell'ambiente avrà tempo fino al 31 dicembre 2023 per approvare i decreti necessari all'attuazione della disciplina.

Aumentate anche le soglie di potenza minime degli impianti fotovoltaici, superate le quali scattano le procedure di Via statale o di verifica di assoggettabilità a Via regionale. In particolare, la Via statale si dovrà effettuare per impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 MW (il limite previgente è 10 MW); lo "screening" regionale scatta per impianti fotovoltaici di potenza superiore a 10 MW (prima era 1 MW).

Gli impianti che beneficiano di queste semplificazioni sono quelli che si trovano nelle aree classificate come idonee ai sensi del Dlgs 199/2021 e gli impianti situati in zone e aree a destinazione industriale, artigianale e commerciale, in discariche o lotti di discarica chiusi e ripristinati o in cave o lotti o porzioni di cave non suscettibili di ulteriore sfruttamento.

Pagine correlate

  • Dlgs 8 novembre 2021, n. 199

    Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili

  • Legge 21 aprile 2023, n. 41

    Conversione in legge del Dl 13/2023 recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) - Semplificazioni per impianti a fonti rinnovabili, misure su terre e rocce da scavo, valutazione di impatto ambientale (Via) e Raee

  • Il Dl che accelera le riforme del Pnrr: tutte le novità per le rinnovabili

    in Nextville (Guide e focus)

  • Dl 24 febbraio 2023, n. 13

    Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del Piano nazionale degli investimenti complementari al Pnrr (Pnc) - Stralcio - Semplificazioni amministrative per gli impianti a fonti rinnovabili, disposizioni in materia di terre e rocce da scavo (cd. "Decreto Pnrr 3")