Istat: le imprese italiane preferiscono le rinnovabili
Secondo i dati dell'Istat, la questione energetica è la prima preoccupazione delle imprese italiane. Nel prossimo futuro, ci sarà un aumento delle imprese che utilizzeranno fonti di energia rinnovabile.
Nello scenario delineato dall'istituto statistico fino al 2025, l'utilizzo di energie da fonti rinnovabili sarà l'iniziativa maggiormente intrapresa dalle imprese (44,2% delle imprese), seguita dal miglioramento dell'efficienza energetica (28,9% delle imprese).
Tra le imprese manifatturiere che hanno intrapreso azioni per la tutela ambientale, quelle di grandi dimensioni sono le più attive, seguite dalle piccole e medie imprese. Nel 2022, nel settore manifatturiero italiano, l'utilizzo di fonti rinnovabili è aumentato del 22,3% rispetto agli anni precedenti, mentre le azioni per migliorare l'efficienza energetica sono cresciute del 20,4%.
Inoltre, l'economia circolare sta diventando sempre più importante nelle scelte delle imprese. Circa l'11,8% delle imprese utilizza materie prime secondarie, mentre solo il 5,5% aderisce alla simbiosi industriale. Il 5,2% delle imprese riutilizza i rifiuti residui di produzione e il 4,7% delle imprese ricicla i materiali riprogettando i processi produttivi.
Pagine correlate
-
Pratiche sostenibili nelle imprese nel 2022 e nel 2023-2025
sul sito dell'Istat