Europa: al via la consultazione sulle pompe di calore
La Commissione europea ha annunciato un piano d'azione per accelerare il mercato e la diffusione delle pompe di calore negli edifici, nell'industria e nelle reti termiche locali.
Previsti quattro filoni d'intervento. In primo luogo, verrà promossa la partnership tra i paesi dell'Ue, il settore industriale e la ricerca e innovazione per sviluppare tecnologie sempre più efficienti. In secondo luogo, saranno avviate campagne di comunicazione per coinvolgere tutti i gruppi d'interesse e creare un'alleanza per la diffusione delle pompe di calore.
Inoltre, saranno introdotte misure legislative che promuoveranno la progettazione ecocompatibile delle pompe di calore e l'etichettatura energetica per i consumatori. Infine, saranno previsti finanziamenti accessibili per diffondere l'installazione di pompe di calore negli edifici, nell'industria e nelle reti termiche locali.
Secondo Bruxelles, l'implementazione di questo piano d'azione potrebbe avere un impatto significativo sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e contribuire all'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Sarà possibile inviare le proprie osservazioni sul sito della Commissione europea fino al 26 maggio 2023.
Pagine correlate
-
Pompe di calore - piano d'azione per accelerarne la diffusione nell'Ue
sul sito della Commissione europea