Aggiornamento Piano energia: questionario on line
Milano, 8 maggio 2023 - 01:00

Aggiornamento Piano energia: questionario on line

Un questionario consultivo per l'aggiornamento del Piano nazionale integrato energia e clima è online sulla pagina internet del Mase.

Il Piano nazionale integrato energia e clima ha l'obiettivo di concorrere a un'ampia trasformazione dell'economia nel percorso verso la decarbonizzazione, l'economia circolare, l'efficienza e l'uso razionale delle risorse naturali.

I singoli stati dell'Ue, come previsto dal Regolamento 2018/1999, devono dotarsi del Pniec da aggiornare periodicamente. Il Piano italiano, datato 21 gennaio 2020, è ora sottoposto al primo aggiornamento la cui fase iniziale si apre con l'avviso pubblicato sul sito del Mase. Il questionario è invece accessibile collegandosi alla pagina internet del Gse.

La proposta di aggiornamento, prevista per il 30 giugno, terrà conto degli orientamenti che verranno fuori dalla consultazione, aperta a cittadini, industrie, operatori del settore, Regioni, Comuni e Parlamento, è resterà aperta fino al 26 maggio.

Il questionario rappresenta la fase iniziale del processo di informazione e condivisione che a giugno 2024 vedrà la presentazione alla Commissione europea della versione definitiva del Pniec.

Diversi gli ambiti dei quesiti tra cui la semplificazione delle procedure autorizzative per la realizzazione degli impianti Fer e gli incentivi per l'efficientamento energetico.

Per maggiori informazioni: Accesso al questionario — Gse

Pagine correlate